top of page

-   Su di noi  -

Il nostro olio nasce nel piccolo borgo antico Calabrese di nome Maida, centro di notevole interesse storico artistico e culturale, a 299 m sul livello del mare immerso tra il verde della rigogliosa macchia mediterranea bagnata dai due mari, Tirreno e Ionio, arroccato su di uno sperone roccioso, nell’istmo più stretto di tutta la penisola.

Il Calabrese è un olio prodotto mediante procedimenti meccanici a freddo, entro le 24 ore dalla raccolta, da olive delle varietà Carolea ed Ottobratico - due delle cultivar più importanti del panorama olivicolo calabrese, i frutti di pezzatura grossa (carolea  4-8 g ) e piccola (Ottobrarica 1,5-3 g), sono utilizzabili sia come oliva da tavola, sia per la trasformazione in olio. La polpa dei frutti è soda e ben attaccata al nocciolo quindi adatte alla raccolta meccanica. -

 

È un Extra Vergine di elevata qualità, molto conosciuto tra gli esperti. Il suo colore è giallo con delle venature verdognole. Ottimo il corredo gusto-olfattivo con numerosi richiami fruttati ed erbacei. Ottimo il profumo di mandorla e di mela, quello del carciofo e i tocchi finali piccanti. Una buona dose di amaro ed erbe, equilibrate dalla bassa acidità, solo lo 0,3. L’olio d’oliva è molto ricco di acidi grassi monoinsaturi. Proprio in virtù della composizione in acidi grassi è uno dei condimenti più indicati per chi soffre di colesterolo alto.

 

L’Olio Extra Vergine Il Calabrese  è ricchissimo di fenoli; sostanze antiossidanti che forniscono all’organismo una protezione contro i processi infiammatori e contro l’invecchiamento cellulare. Sono, quindi, utili nella prevenzione di tantissime malattie. Alcuni studi fatti dai ricercatori dell’Università di Pisa hanno dimostrato inoltre che questo tipo di olio estratto dalla varietà di oliva Carolea è efficace per la prevenzione del diabete e dei tumori.

 

etichetta olio albero di ulivo
bottom of page